fbpx

AREA ACADEMY

AZIENDE

costruiamo la tua crescita

In un mercato del lavoro sempre più iperconesso, globalizzato e in continua evoluzione, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività di formazione aziendale. Investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare il successo di un’azienda. Fare formazione in azienda significa creare opportunità di crescita e di incremento delle competenze che si rifletta su tutti i livelli della scala gerarchica. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone ma anche la crescita del business aziendale.

Il nostro staff lavora con lo scopo di erogare servizi specialistici e trasversali adatti ad ogni funzione aziendale. I nostri docenti godono di una concreta esperienza grazie al quale hanno maturato le conoscenze e le professionalità indispensabili a fornire un supporto di qualità.

Progettiamo ed eroghiamo interventi formativi personalizzati e con il monitoraggio continuo delle possibili fonti di contributo offriamo l’opportunità di accedere a corsi parzialmente o totalmente gratuiti. A seconda della fonte è possibile inserire nei piani formativi sia corsi di formazione continua per i lavoratori che corsi obbligatori e regolamentari. I finanziamenti possono provenire da: fondi interprofessionali, finanziamenti regionali, progetti della CCIA e fondi delle CE.

icona formazione obbligatoria

FORMAZIONE
OBBLIGATORIA

Percorsi formativi che le imprese devono frequentare per adempiere ad obblighi di legge e/o per acquisire o mantenere determinate competenze, ad esempio la formazione relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

icona formazione a richiesta

FORMAZIONE
A RICHIESTA

Studio, progettazione ed erogazione di percorsi formativi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

icona formazione abilitante

FORMAZIONE
ABILITANTE

Nell’ambito della formazione  abilitante o regolamentata rientrano i corsi obbligatori per l’accesso ad una professione, attività economica o ruolo lavorativo, in base a specifiche norme comunitarie, nazionali o regionali.

I SERVIZI PER LA FORMAZIONE IN AZIENDA

icona formazione finanziata formazione

FORMAZIONE
FINANZIATA

La formazione finanziata è uno strumento fondamentale per tutte le organizzazioni in costante aggiornamento e che abbiano intenzione di formare continuamente il proprio personale tramite una formazione continua e specializzata. Per finanziare la formazione del personale ogni azienda può accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000.

Il nostro staff gode di una maturata esperienza nella gestione di progetti finanziati. Analizziamo in modo accurato il fabbisogno formativo dell’azienda insieme al cliente e, sulla base delle risorse accantonate, strutturiamo un progetto che includa tutte le attività formative finanziabili.

Seguiamo il processo a 360°. Ci occupiamo di tutti gli aspetti burocratici, dall’istruzione della pratica alla rendicontazione del finanziamento ricevuto, sollevando l’azienda da qualsiasi onere burocratico e gestionale.

Lavoriamo con diversi Fondi Interprofessionali e sappiamo guidare le aziende nella scelta del fondo più adatto alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.

Noi di Evosolution abbiamo siglato un accordo con il Fondo Interprofessionale Fonarcom creando un nuovo strumento chiamato SDI – Sistema Di Imprese dal titolo “L’EVOLUZIONE CON LA FORMAZIONE”.

Scopri tutte le caratteristiche del Sistema di Imprese di Fonarcom.

icona formazione a distanza formazione

FORMAZIONE
A DISTANZA

Sincrona e Asincrona

La Formazione A Distanza (FAD) o E-Learning è l’insieme è delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che non prevede la compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La Formazione A Distanza può essere sincrona o asincrona.

La formazione sincrona è la modalità che più si avvicina alle lezioni frontali svolte in aula veicolata tramite i Webinar. Consiste in una lezione frontale registrata e trasmessa attraverso il web che prevede la compresenza di docenti e discenti connessi nello stesso momento, permettendo agli studenti di interagire con l’insegnante in tempo reale.

La formazione asincrona invece non prevede alcun tipo di contemporaneità. I percorsi formativi vengono caricati su una piattaforma on-line e successivamente attivati a favore dei discenti tramite il rilascio di credenziali di accesso al portale web. In questo caso gli studenti possono usufruire del materiale didattico in qualsiasi momento senza vincoli e con le proprie tempistiche di apprendimento. Tuttavia, per alcune tipologie di corsi di formazione come i corsi regolamentati, il discente dovrà necessariamente portare a termine tutto il programma didattico ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, mantenendo la piena libertà di sospendere o continuare il corso a seconda delle esigenze.

I vantaggi della Formazione A Distanza

  • Supera i limiti posti dall’assenza di un luogo fisico come l’aula tradizionale
  • Riduce i costi complessivi dell’intervento didattico
  • Razionalizza l’intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi
  • Permette una formazione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori
  • È svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento
icona apprendistato formazione

FORMAZIONE
APPRENDISTATO

Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà ottenuta a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale. È rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione) e i 29 anni.

La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni, elevabili a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato.

La formazione aziendale è finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo:

  1. non superiore a 120 ore per la durata del triennio per chi possiede il titolo di scuola dell’obbligo
  2. di 80 ore per i diplomati
  3. di 40 ore per i laureati
icona on the job formazione

ON THE JOB

La formazione on the job è una metodologia formativa che si attua direttamente sul luogo di lavoro ed è  molto diffusa in tutte le organizzazioni. Si compone di formazione specifica con affiancamento di un tutor, insieme ad esperienze formative spontanee che mettono il discente direttamente a contatto con la realtà lavorativa e quindi con l’attività operativa (learning by doing)

Può avere diversi approcci e prendere diverse forme. La più classica è quella delle botteghe artigiane, che consiste nella osservazione diretta e partecipazione alle attività proprie del contesto lavorativo in cui il lavoratore viene inserito. Il discente-lavoratore da una posizione di osservazione periferica, si colloca via via sempre più in posizione centrale, grazie all’esperienza e alla partecipazione che gli consentono di sviluppare competenza. Un’altra metodologia è denominata “Action Learning” e si basa sull’esperienza “sul campo”, imparando da e insieme agli altri. In contesti di formazione di gruppo vengono proposte sfide reali, per imparare dall’esperienza attraverso la riflessione e l’azione. Il focus del percorso formativo è rivolto al processo di apprendimento, non solo alle azioni compiute dal gruppo.

La formazione on the job può anche essere un processo successivo a quanto prima si è imparato a livello teorico, questa modalità è spesso associata alla richiesta di produrre idee di innovazione.

Si può anche trattare di autoformazione, quando il programma formativo è gestito direttamente dal discente in base a degli obiettivi che si è prefissato. Può essere legata a piani di sviluppo individuale all’interno di percorsi di performance management.

In tutte le forme che può prendere la formazione on the job, la figura del tutor che accompagna e guida il discente è fondamentale per garantire l’efficacia di questo approccio. Il tutor accompagna il discente nella riflessione finale sull’esperienza svolta, che è la chiave per rendere efficace questa metodologia.

Vantaggi della formazione on the job

  • Ancorare la formazione ad un contesto reale ed operativo, aumentandone l’efficacia
  • Valorizzare le conoscenze già esistenti ma ancora teoriche, al fine di sensibilizzare l’intero contesto verso i processi di apprendimento
  • Migliorare il clima e la comunicazione interpersonale tra individui della stessa organizzazione

SERVIZI ACCESSORI

Lavoriamo costantemente per offrire sempre più vantaggi e risorse ai nostri clienti. Mettiamo a disposizione delle aziende un portale dedicato alla gestione dello scadenziario degli attestati e al monitoraggio costante di tutte le attività formative, supportandoli nella gestione efficace ed efficiente degli adempimenti relativi agli obblighi imposti dalle normative vigenti.

VANTAGGI PER LE IMPRESE

icona collaborazione

COLLABORAZIONE
efficiente

icona rapidità informazioni

RAPIDITÀ
di accesso alle informazioni

icona tempestività intervento

TEMPESTIVITÀ
d'intervento

icona academy
icona gestione scadenze

GESTIONE SCADENZE
e monitoraggio attività

icona area riservata

AREA
RISERVATA

icona consultazioni certificati

CONSULTAZIONE
e download attestati