fbpx

AREA ACADEMY

FORMAZIONE FINANZIATA

costruiamo la tua crescita

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia di accantonare risorse da investire in azioni formative volte a qualificare, in base alle proprie esigenze e strategie aziendali, i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

Noi di Evosolution abbiamo siglato un accordo con il Fondo Interprofessionale Fonarcom creando un nuovo strumento chiamato SDI Sistema Di Imprese dal titolo “L’EVOLUZIONE CON LA FORMAZIONE”.

Scopri tutte le caratteristiche del Sistema di Imprese di Fonarcom.

VANTAGGI PER LE AZIENDE

L’adesione è libera e gratuita.

Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Ridurre o azzerare i costi aziendali sostenuti per la formazione, anche quella obbligatoria per la sicurezza sul lavoro
  • Estendere la competitività dell’impresa
  • Accrescere l’efficienza aziendale
  • Partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni ed alla realtà dell’impresa, grazie anche agli aggiornamenti periodici
  • Soddisfare le proprie esigenze formative con percorsi personalizzati
  • Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how dovuto alla valorizzazione professionale dei dipendenti

COME USUFRUIRE DELL'OPPORTUNITÀ

Il modo più semplice è quello di affidare tutta l’attività ad un ente di formazione che gestisca tutto l’iter, dalla procedura di finanziamento, all’erogazione dei percorsi formativi, alla rendicontazione.

Offriamo alle imprese clienti le nostre competenze in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi: dalla valutazione del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda, alla conclusione del processo, che avviene con la chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato.

Disponiamo di un catalogo formativo dal quale scegliere i percorsi, da quelli obbligatori ai corsi per settore, in aggiunta siamo in grado di offrire una copertura completa dei fabbisogni formativi grazie a percorsi personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente.

IL NOSTRO METODO

Il nostro metodo è il risultato di una consolidata esperienza nel settore della formazione continua e  nell’utilizzo della formazione finanziata.

Dopo il primo contatto con l’azienda viene organizzato un incontro all’interno del quale si presentano le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali. Si raccolgono i dati dell’Azienda per consentirci un primo screening ed identificare il Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze e specificità dell’azienda.

Successivamente si procede con una analisi puntuale dei fabbisogni formativi aziendali.

Le aziende che fanno parte della nostra rete vengono informate delle iniziative e opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali, per non lasciarsi sfuggire le opportunità di formazione gratuita.

I Fondi Interprofessionali emanano periodicamente Avvisi e Bandi con i quali cui invitano le imprese, singole o associate, a presentare i propri Piani Formativi.

È nostro compito assistere le imprese durante le fasi di presentazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione dei Piani Formativi, in base agli strumenti messi a disposizione dal Fondo al quale si è fatta l’adesione.

Una volta approvato il progetto presentato, il nostro staff si occuperà delle seguenti attività:

  • Erogazione di corsi formativi scelti dall’azienda in base alle modalità scelte (aula, fad, mista)
  • Ricerca di docenti esperti nei percorsi formativi scelti
  • Gestione degli aspetti burocratici per la richiesta di finanziamento

FACCIAMO LA DIFFERENZA

Il nostro team di esperti si occupa di tutti gli aspetti burocratici: istruzione della pratica, presentazione della domanda, definizione del progetto, gestione del finanziamento e rendicontazione del finanziamento ricevuto, sollevando l’azienda da qualsiasi onere burocratico e gestionale.

Grazie alla nostra capacità di progettare interventi appropriati e coerenti con le politiche dei diversi Fondi Interprofessionali, aumentiamo le probabilità dell’azienda di vedere approvate le richieste di finanziamento.

I nostri percorsi sono stati pensati e progettati con particolare attenzione e siamo pronti a soddisfare tutte le richieste, anche le più specifiche.

Siamo sempre disponibili a rispondere a domande e fornire risposte alle diverse e specifiche problematiche.

Disponiamo, oltre che di formazione tradizionale in aula, anche di percorsi di formazione in modalità e-learning sincrona ed asincrona.

Scopri tutte le caratteristiche del Sistema di Imprese di Fonarcom

ALCUNI FONDI INTERPROFESSIONALI CON CUI LAVORIAMO

Scopri tutti i nostri corsi

Guarda i corsi in programma

Per ulteriori informazioni