fbpx

AREA LAVORO

AZIENDE

costruiamo la tua crescita

La velocità dei cambiamenti nel contesto economico, produttivo, tecnologico e sociale richiede alle imprese una continua elasticità organizzativa che consenta loro di essere sempre più competitive sul mercato. Noi di Evosolution supportiamo le aziende clienti per sopperire a queste necessità, presentando loro i migliori talenti, capaci di creare valore nelle aziende d’inserimento.

SOMMINISTRAZIONE

La somministrazione è un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato, tramite il quale il lavoratore è assunto formalmente dall’Agenzia ma lavora presso l’azienda utilizzatrice, che esercita il potere di direzione sulla prestazione lavorativa.

SOMMINISTRAZIONE
a tempo determinato

La somministrazione a tempo determinato si configura come la fornitura temporanea, da parte dell’Agenzia, di lavoratori qualificati che vengono impiegati presso l’azienda utilizzatrice.

I lavoratori, assunti direttamente dall’Agenzia, prestano la loro professionalità per colmare bisogni temporanei dell’utilizzatore.

Perché scegliere la somministrazione a tempo determinato?

Permette alle aziende di:

  • Inserire in azienda personale qualificato attraverso attenti processi di selezione
  • Usufruire di una maggiore flessibilità contrattuale
  • Ridurre i costi di gestione della forza lavoro
  • Soddisfare le esigenze aziendali di breve periodo
  • Gestire picchi di lavoro e discontinuità lavorativa senza problemi
  • Non sostenere gli oneri tipici derivanti dal rapporto di lavoro subordinato
  • Non avere costi per il welfare dei lavoratori somministrati
  • Accedere alla formazione finanziata tramite Forma.Temp

STAFF LEASING

Lo Staff Leasing è una forma di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato. L’Agenzia assume il lavoratore a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato, assumendosi le responsabilità quale datore di lavoro. L’azienda utilizzatrice ha a disposizione la risorsa per far fronte ad esigenze di medio lungo periodo, mantenendo il potere direttivo sul lavoratore.

Il lavoratore, di contro, è assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia che si occuperà di ricollocarlo presso i propri clienti, stabilizzandolo all’interno del proprio team.

Lo Staff Leasing rappresenta uno strumento di organizzazione e gestione del personale attraverso un modello di integrazione tra azienda utilizzatrice e Agenzia per il Lavoro.

Vantaggi per le imprese:

  • Inserimento di personale qualificato attraverso attenti processi di selezione
  • Flessibilità per le aziende utilizzatrici in quanto l’Agenzia sarà l’unica titolare del rapporto di lavoro con il dipendente
  • Accesso a formazione finanziata Forma.Temp
  • Assenza di vincoli di durata della missione
  • Mancanza di vincoli riguardo le proroghe previste dal Decreto Dignità per i contratti a termine
  • Flessibilità occupazionale di medio – lungo periodo
  • Risparmio in termini di costi di gestione del personale
  • Riassegnazione lavorativa del dipendente in capo all’Agenzia

VANTAGGI DELLA SOMMINISTRAZIONE

Rapidità e semplificazione nella ricerca e selezione di figure professionalidi medio-alto profilo.

Flessibilità nella gestione della forza lavoro necessaria per il fabbisogno aziendale di breve, medio e lungo periodo.

Tutela dell’impresa sul piano legale attraverso l’unica forma regolare di fornitura professionale di manodopera.

Accesso a tutti i benefici economici e contributivi, come previsti per le assunzioni dirette.

Maggior disponibilità di personale attivo senza computarlo nell’organico dell’azienda.

Possibilità di conteggiare i lavoratori disabili in somministrazione nella quota di riserva prevista nell’azienda in cui operano.

RICERCA E SELEZIONE

Trovare la risorsa perfetta da inserire direttamente in azienda richiede competenza ed esperienza. Offriamo supporto per trovare il lavoratore in grado di soddisfare al meglio le esigenze aziendali attraverso la ricerca e la selezione della risorsa più adatta.

Perché affidare a noi le attività di Ricerca e Selezione?

  • Partiamo dall’osservazione della realtà aziendale, dai suoi bisogni e dalle posizioni vacanti, definiamo i profili da ricercare e le competenze necessarie, valutando il contesto organizzativo
  • Selezioniamo i candidati analizzando percorsi formativi, professionali, obiettivi, competenze e motivazione. Dopo un’attenta ricerca presentiamo all’azienda solo le migliori disponibilità
  • Accompagniamo le nuove risorse fino all’inserimento all’interno dell’azienda
  • Supportiamo l’inserimento in azienda attraverso un feedback continuo sulle risorse somministrate

OUTPLACEMENT

L’outplacement è l’attività di consulenza che si occupa di accompagnare le persone in uscita da un’azienda nella ricerca di nuove opportunità lavorative.

I nostri professionisti sono in grado di offrire una consulenza specializzata alle aziende che necessitano di ridefinire l’assetto organizzativo interno in modo più adeguato e funzionale. Supportiamo nella gestione dei delicati processi di separazione dalle persone non più strategiche per l’organizzazione, attivandoci per una loro ricollocazione professionale.

APPRENDISTATO

L’apprendistato è un contratto di lavoro rivolto a giovani under 30, considerato a tempo indeterminato.

Il candidato lavora presso l’azienda e svolge nello stesso tempo un percorso formativo, mediante il quale apprenderà le competenze necessarie ad acquisire una determinata professionalità (apprendistato professionalizzante) oppure per l’ottenimento di un titolo di studio (apprendistato di 1° e 3° livello).

L’azienda è tenuta ad erogare la formazione prevista nel Piano formativo ma può inquadrare i giovani assunti con una retribuzione pari a due livelli inferiori rispetto a quello di un lavoratore con eguale mansione.
Al termine del periodo di formazione la stessa società potrà stabilire se proseguire il rapporto di lavoro oppure recedere.

Ci occupiamo dello sviluppo di piani formativi dedicati in caso di assunzioni tramite contratti di apprendistato professionalizzante.

Con il decreto 81/2015, inoltre, si è introdotta la possibilità di utilizzare il contratto di apprendistato professionalizzante per qualificare e riqualificare lavoratori beneficiari del trattamento di disoccupazione, senza alcun limite di età.

TIROCINI
EXTRACURRICULARI

Il tirocinio è un percorso di politica attiva volto all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. 

In qualità di ente accreditato per l’orientamento al lavoro operiamo per l’attivazione di tirocini extracurriculari.
Un tutor dedicato seguirà candidati ed azienda in fase di attivazione dello stage e per tutta la durata del percorso.

L’attivazione di un tirocinio permette all’azienda di entrare in contatto con il candidato, conoscendolo ed effettuando una prima valutazione circa la sua idoneità nel ruolo. Il candidato potrà essere formato per la mansione con costi inferiori rispetto ad un dipendente con contratto di apprendistato.

Al termine del periodo di tirocinio l’azienda non avrà alcun vincolo di assunzione del lavoratore, anche in caso di acquisizione di tutte le competenze previste dal piano formativo.

BONUS
OCCUPAZIONALI

Supportiamo le aziende nella ricerca di incentivi presenti a livello regionale e nazionale quando si intende procedere ad assunzioni di personale. Ci occupiamo di seguire le aziende in tutto l’iter per il recupero di contribuzione sgravio con indicazione della tipologia di inquadramento per il massimo beneficio.

PERCORSI CON DOTE DISABILE
Sono previsti incentivi economici a fondo perduto a livello provinciale per le aziende che assumono candidati iscritti alla Dote Disabili per almeno 6 mesi consecutivi.

Per ulteriori informazioni