fbpx

AREA LAVORO

CANDIDATI

costruiamo la tua crescita

Tutte le informazioni e le possibilità per un candidato nel mondo del lavoro. Somministrazione, apprendistato, tirocini, ricerca e selezione, politiche attive del lavoro.

SOMMINISTRAZIONE

La somministrazione è un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato, tramite il quale il lavoratore è assunto formalmente dall’Agenzia ma lavora presso l’azienda utilizzatrice, che esercita il potere di direzione sulla prestazione lavorativa.

icona somministrazione determinato lavoro

SOMMINISTRAZIONE
a tempo determinato

La somministrazione a tempo determinato è una tipologia contrattuale tramite la quale l’Agenzia assume per una durata prestabilita il lavoratore che presta opera presso l’azienda cliente detta utilizzatrice.

Il contratto di somministrazione a tempo determinato può essere prorogato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2015 e s.m.i.

Al termine del contratto i rapporti tra Agenzia e candidato possono proseguire con lo scopo di cercare una nuova opportunità lavorativa in linea con le aspettative e le esperienze pregresse del lavoratore.

I nostri professionisti si dedicano costantemente ai candidati che entrano in contatto con Evosolution, fornendo loro gli strumenti e le informazioni corrette per sfruttare al meglio le opportunità presenti nel mondo del lavoro.

icona staff leasing lavoro

SOMMINISTRAZIONE
a tempo indeterminato

La somministrazione a tempo indeterminato è una tipologia contrattuale tramite il quale il lavoratore è assunto a tempo indeterminato e stabilizzato all’interno del team dell’Agenzia ma svolge la propria attività presso le aziende clienti, dette utilizzatrici.

Terminato l’incarico presso l’azienda utilizzatrice, nel periodo di inattività, il lavoratore ha diritto al riconoscimento di un’indennità e al versamento dei contribuiti spettanti, mantenendo in essere il rapporto lavorativo con l’Agenzia per il Lavoro.

Noi di Evosolution ci assumiamo il compito di ricollocare la risorsa nel minor tempo possibile, garantendo proposte allineate al profilo professionale e alle aspettative del lavoratore.

I VANTAGGI DELLA SOMMINISTRAZIONE PER I LAVORATORI

  • I lavoratori somministrati godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e della stessa retribuzione previsti per i lavoratori assunti direttamente dall’azienda;
  • La somministrazione è l’unica tipologia contrattuale che prevede un sistema di Welfare rispetto al lavoro standard, grazie ad Ebitemp, fondo dedicato che permette rimborsi e sussidi;
  • I lavoratori in somministrazione e i candidati in cerca di occupazione, attraverso Forma.Temp, possono usufruire di corsi di formazione gratuiti, con una soglia di placement obbligatoria;
  • L’Agenzia è in costante aggiornamento riguardo il fabbisogno delle imprese del territorio e garantisce un canale diretto di accesso o reinserimento nel mondo del lavoro.

Lo sapevi che...

Un terzo dei lavoratori impiegati tramite contratto di somministrazione a tempo determinato, al termine del contratto con l’Agenzia per il Lavoro, accede ad un’occupazione stabile. I giovani che entrano nel mercato del lavoro tramite un’Agenzia con contratto di somministrazione hanno maggiori possibilità di ottenere un contratto a tempo indeterminato, sia rispetto a chi trova la prima occupazione a tempo determinato, sia rispetto a chi ha lavorato inizialmente con contratti di collaborazione o intermittenti.

icona ricerca e selezione lavoro

RICERCA E SELEZIONE

Ci occupiamo di trovare i candidati idonei all’assunzione presso le aziende clienti. Il punto di partenza di Evosolution è il candidato, con le sue esperienze, le sue competenze e i suoi progetti. Partendo dagli obiettivi personali, selezioniamo le opportunità lavorative maggiormente in linea con la sua professionalità.

Perché scegliere noi?

  • Seguiamo il candidato durante il processo di selezione grazie a selezionatori che hanno un’ampia conoscenza dei contesti aziendali;
  • Analizziamo motivazioni, competenze, formazione e professionalità attraverso diverse tipologie di colloqui;
  • Prepariamo al colloquio in azienda e accompagniamo fino all’inserimento all’interno della stessa;
  • Una volta assunto, rimaniamo in contatto con il lavoratore per un continuo confronto.
icona apprendistato lavoro

APPRENDISTATO

L’apprendistato è un contratto di lavoro rivolto a giovani under 30, considerato a tempo indeterminato.

Il candidato lavora all’interno dell’azienda svolgendo un percorso formativo, mediante il quale apprenderà le competenze necessarie ad acquisire una determinata professionalità (apprendistato professionalizzante) oppure per l’ottenimento di un titolo di studio (apprendistato di 1° e 3° livello).

L’azienda è tenuta ad elargire un compenso per l’attività svolta e ad erogare la formazione prevista nel Piano formativo. Al termine della formazione l’apprendista potrà rimanere in azienda con un contratto a tempo indeterminato.

Si segnala inoltre che con il D.Lgs. 81/2015 e s.m.i. si è introdotta la possibilità di utilizzare il contratto di apprendistato professionalizzante per qualificare e riqualificare lavoratori beneficiari del trattamento di disoccupazione, senza alcun limite di età.

icona politiche attive lavoro

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Vengono così definite le politiche a sostegno dell’occupazione, finalizzate al reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate. Si tratta di interventi di orientamento e riqualificazione professionale che prevedono la partecipazione attiva a percorsi creati ad hoc per i candidati, fornendo gli strumenti necessari a trovare rapidamente un’occupazione o un tirocinio.

Le politiche attive sono rivolte a differenti destinatari e possono variare da Regione a Regione: tra le proposte spiccano GARANZIA GIOVANI, DOTE UNICA LAVORO, DOTE DISABILI, TIROCINI.

Ogni candidato deve rispettare i parametri previsti da ciascun bando. Rivolgersi ad intermediari autorizzati come Evosolution rappresenta la soluzione ideale per il candidato che voglia partecipare a politiche attive del lavoro. I nostri professionisti sono in grado di individuare per ciascuno il percorso ideale per reinserirsi più velocemente nel mondo del lavoro.

Consulta la Carta Servizi Regione Veneto

icona tirocini lavoro

TIROCINI EXTRACURRICULARI

Il Tirocinio è un percorso di politica attiva volta all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. Il candidato viene accompagnato nei percorsi di attivazione dello stage e seguito durante tutto il suo svolgimento da un tutor dedicato. Monitoriamo costantemente l’andamento del tirocinio e permettiamo al tirocinante di maturare competenze ed esperienze spendibili nel mercato occupazionale.

Il nostro intento è permettere al tirocinante di creare una relazione duratura con l’azienda di modo che il rapporto possa proseguire, con lo scopo di incrementare le proprie conoscenze e la propria professionalità e di ottenere un contratto di lavoro stabile.