NOTIZIE E BANDI

CREDITO D'IMPOSTA PUBBLICITA'

Aziende / 15 Ottobre 2018

A COSA SERVE

Dal 2018 è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli

enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla

stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche

locali (articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21

giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni).

QUALI VANTAGGI

Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati,

elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

A CHI SI RIVOLGE

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli

investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi

investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

Il credito d’imposta spetta anche in relazione agli investimenti effettuati, esclusivamente

sulla stampa (anche online), dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, rispetto agli analoghi

investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo

dell’anno 2016.

COME SI ACCEDE

Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 maggio 2018, n. 90, sono stati

definiti i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa e con il provvedimento

del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei

Ministri del 31 luglio 2018 è stato approvato il modello di comunicazione telematica per la

fruizione del credito con le relative modalità di presentazione