fbpx

NEWS

costruiamo la tua crescita

assunzione

LEGGE DI BILANCIO 2021 – INCENTIVI

La Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) conferma gli incentivi alle assunzioni già annunciati nelle ultime settimane dell’anno:

  • Sgravio contributivo totale, con un massimo sgravabile di 6.000 euro annui, per assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di assunzione/trasformazione e che non abbiano mai avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato nell’intera vita lavorativa.

L’incentivo vale per le assunzioni/trasformazioni effettuate negli anni 2021 e 2022 e ha una durata complessiva di 36 mesi (48 mesi se l’assunzione avviene in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna).

I datori di lavoro, per accedere all’incentivo, non devono aver effettuato nei sei mesi precedenti l’assunzione, né devono effettuare nei nove mesi successivi, licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi, nei confronti di lavoratori inquadrati con la stessa qualifica del lavoratore assunto con lo sgravio, nella stessa unità produttiva;

  • Sgravio contributivo totale, con un massimo di 6.000 euro annui, per assunzioni effettuate nel 2021 e 2022, anche a tempo determinato, di donne:
  1. disoccupate da almeno 24 mesi e ovunque residenti;
  2. prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se residenti al Sud;
  3. destinate a settori con forte disparità occupazionale di genere (individuati annualmente con un decreto del ministero del Lavoro).

L’incentivo spetta fino ad un massimo di 12 mesi per assunzioni a tempo determinato e per 18 mesi, se l’assunzione è a tempo indeterminato. Per accedere a tale incentivo è richiesto il requisito dell’incremento occupazionale.

Per accedere ad entrambi gli incentivi, inoltre, il datore di lavoro deve rispettare le condizioni generali di cui al D.Lgs. 150/2015 (non deve aver violato il diritto di precedenza, essere in regola con il DURC, ecc.).

ALTRE NEWS

Condividi questa news

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Per ulteriori informazioni