fbpx

NEWS

costruiamo la tua crescita

news selezione del personale e video colloqui

SELEZIONE DEL PERSONALE E VIDEO COLLOQUI

Anche la selezione del personale, ai tempi del covid-19 ha operato un grande cambiamento legato all’uso del digitale e dei video colloqui online. Meno interviste frontali, più valutazioni accurate tramite gli online assessment.

La situazione attuale ha costretto tutti a ripensare alla propria quotidianità, trasformando rapidamente processi consolidati in obsoleti, o almeno non adatti alla situazione. Una rivoluzione nelle interazioni per il processo delle assunzioni, che può portare a nuovi standard tecnologici nell’area selezione del personale.

Ma quali sono i vantaggi di un video reclutamento? Il primo ha a che fare con la sicurezza e la salute del personale: il colloquio svolto in digitale permette di non avere contatti sociali. Non solo: i recruiter possono svolgere l’intervista in differita, anticipando le domande e permettendo ai candidati di rispondere in un lasso di tempo congeniale alle proprie necessità.

Per i candidati forse serviranno maggiori preparazione e adattamento: non tutti riescono a dare il proprio meglio attraverso uno schermo, ma allenamento e motivazione diventeranno così motori indispensabili per essere valutati dall’azienda, attraendo solo i migliori talenti.

In un momento come questo, le agenzie per il lavoro svolgono un ruolo importantissimo, supportando le aziende nella ricerca di risorse adatte, permettendo così di ridurre i tempi e ottimizzare i costi, individuando sulla base delle richieste aziendali il miglior profilo. Chi non vorrebbe nel proprio staff una risorsa che durante il colloquio abbia espresso flessibilità e capacità di affrontare gli imprevisti?

ALTRE NEWS

Condividi questa news

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Per ulteriori informazioni